Ristrutturazioni Milano: come rientrare nel budget per ristrutturare casa

Quando si tratta di ristrutturare casa, i costi sono uno tra gli elementi fondamentali da tenere in considerazione. Soprattutto in una città come Milano, dove i prezzi sono notoriamente più alti che in molte altre città italiane.

In questo articolo vi daremo dei consigli per ristrutturare casa senza spendere una fortuna, cercando cioè di rientrare nel budget e, possibilmente, di risparmiare un po’.

Durante la fase di calcolo dei prezzi per una ristrutturazione, può essere più facile dividere i progetti in base alla stanza di appartenenza (cucina, bagno, camera da letto, ecc.) assegnando un budget (o meglio, una fascia di costo) ad ogni singolo progetto.

Quanto spendere per una ristrutturazione?

 Per avere un'idea approssimativa di quello che il sarà il vostro investimento per ristrutturare casa, bisogna considerare il valore della vostra casa nel suo complesso. Non è conveniente spendere più del 10-15% del valore della casa per una singola stanza. Spendendo più di questo limite, il valore della ristrutturazione non sarà proporzionale al suo valore di mercato.

Per esempio, se la vostra casa vale € 100.000, il massimo che si dovrebbe spendere per ristrutturare la cucina o il bagno ristrutturazione è di massimo € 15.000. Solo se la vostra casa vale di più, la spesa per una ristrutturazione può essere superiore.

Definire come sarà finanziata la ristrutturazione dell’appartamento

Prima di stabilire il budget per la ristrutturazione della vostra casa, è necessario determinare come verrà finanziata. Se state pagando in contanti, prendendo un prestito o richiedendo un finanziamento, il bilancio della vostra ristrutturazione dovrà adattarsi entro il limite dei fondi disponibili.

Una volta che sapete quanto potete permettervi di spendere, accantonate dal 10 al 20 per cento dei fondi disponibili per le spese impreviste. Questo è importante, perché qualcosa andrà storto o costerà più del previsto. Mettendo da parte una percentuale prima di iniziare, sapete che avrete dei soldi a disposizione per portare a termine il vostro progetto, non importa cosa succederà.

Fase 1: Assegnare la priorità ad ogni lavoro di ristrutturazione

Il modo più semplice per rientrare nel budget durante la ristrutturazione di un appartamento è quello di sapere esattamente quello che vuoi. Scrivere un elenco di tutti gli interventi che si desiderano includere nel progetto, e poi separare gli elementi in urgenti e secondari.

È fondamentale riflettere bene sull'ordine giusto di fare le cose. Non ha senso cambiare il top della cucina se si sa che in seguito ci sarà bisogno di sostituire i mobili d’appoggio o addirittura cambiare la planimetria della stanza, ad esempio. Fare le cose nel giusto ordine consente di risparmiare tempo e denaro nel lungo termine.

Qualche domanda utile da farsi:

Perché realizzare questo progetto?

Quali sono i dettagli necessari per farlo funzionare?

Su cosa sono disposto a scendere a compromessi?

Cosa sono disposto a spendere di più?

Fase 2: Stilare un piano dei costi attraverso dei preventivi di ristrutturazione

Dopo aver fissato l'obiettivo per la ristrutturazione della vostra casa, bisogna creare un piano dettagliato che includa i costi stimati. Questo vi aiuterà a definire un bilancio e stabilire esattamente ciò che desiderate commissionare alla ditta edile.

Può essere molto utile stilare un unico elenco di tutti i costi. Ecco alcune indicazioni per procedere al meglio:

  • Richiedete dei preventivi a diverse ditte di ristrutturazioni.

  • Scegliete gli infissi e le finiture e calcolare quanto costeranno. Includete vernice, manopole, rubinetti, piastrelle, pavimenti e qualsiasi altra cosa di cui avrete bisogno. Non dimenticate di includere le tasse e le spese di spedizione.

  • Includete gli elettrodomestici, con i costi di installazione, consegna e le modalità di smaltimento dei vecchi apparecchi.

  • Considerate le spese quotidiane extra che dovrete affrontare durante i lavori. Ad esempio, i costi per vivere senza una cucina funzionante, o soggiornare fuori casa mentre gli operai sono all’opera.

Fase 3: Richiedere i preventivi delle ditte di ristrutturazioni di Milano

 Ora che sapete esattamente cosa puoi permetterti per ristrutturare casa, è ora di trovare una ditta edile in grado di realizzare il vostro progetto di ristrutturazione rientrando nel budget.

Cercate aziende di Milano con buone recensioni e chiedete loro di stilare un preventivo per il vostro progetto. Richiedete offerte da almeno tre aziende per confrontare accuratamente i costi.

 

 

P.Iva: 09512720963
Torna in cima