5 errori comuni nelle ristrutturazioni a Milano

Sei finalmente riuscito a comprare o affittare una casa tua: congratulazioni! Ma passato il primo entusiasmo, ci sarà da pensare a come sistemarla perché sia abitabile da te e dalla tua famiglia. Difficilmente, infatti, gli appartamenti a Milano, soprattutto se vuoti da mesi o anni, sono già pronti all'uso.

A Milano molti condomini risalgono ad almeno 50/60 anni fa, a meno che tu non abbia la fortuna di trasferirti in qualche quartiere di recente sviluppo, con appartamenti già adeguati alle nuove norme abitative e a basso impatto energetico.

Quindi, è necessario valutare come ristrutturare casa in modo efficiente. Nel corso degli anni, l'esperienza diretta sul campo ci ha insegnato che ci sono degli errori che quasi tutti fanno nella fase di definizione di ristrutturazione del proprio appartamento.

Vediamo insieme i più comuni, nella speranza di esserti d'aiuto nella tua pianificazione. 

 

1. Aspettarsi che la ristrutturazione vada sempre secondo i piani

O meglio, che durante il lavoro fili tutto liscio. Possiamo dire con sincerità che qualche piccolo (o grande) ostacolo può sempre capitare, per varie ragioni non sempre prevedibili, soprattutto nel caso di appartamenti di Milano che non sono stati ristrutturati da anni e anni. A volte buttare giù un muro o sostituire uno dei sanitari può portare a delle situazioni impreviste, che vanno risolti con efficienza e rapidità, magari anche investendo del denaro extra.

 

2. Sottovalutare costi e tempistiche della ristrutturazione

E' il tipico problema di chi, magari ingenuamente, non ha idea di quali siano i prezzi del settore "ristrutturazioni Milano". Fondamentalmente, bisognerebbe richiedere i primi preventivi senza preconcetti, senza un'idea di quanto potrebbe costare, ma aspettando invece di sentire il parere degli esperti in questo settore. Partire dal pensiero "questo lavoro non vale più di tot euro" è sempre una pessima idea, perché verrà facilmente disatteso.

Stesso discorso per quanto riguarda le tempistiche: informarsi prima di programmare. Le migliori ditte di ristrutturazioni a Milano sapranno darvi indicazioni precise, con il computo dei lavori alla mano.

 

3. Scegliere il preventivo per ristrutturazioni più economico

Tasto dolente: tutti vorrebbero risparmiare sulla ristrutturazione, ma siamo sicuri che scegliere la ditta più economica sia un vero vantaggio? Chi sa lavorare bene, con professionalità e affidabilità, non può chiedere pochi spiccioli per una ristrutturazione: dovrà investire tempo, fatica, andare a ricercare i materiali migliori, valutare con attenzione la soluzione migliore applicabile al vostro caso particolare. Per questo è bene diffidare dai preventivi troppo bassi, evitando al contempo quelli che sembrano "gonfiati".

 

4. Non chiedere referenze alla ditta di ristrutturazioni

Le referenze possono essere importanti quando si tratta di scegliere una ditta seria di ristrutturazioni. Non tutti i clienti le chiedono, pensando che le recensioni trovate su Internet siano sufficienti.

Purtroppo, le famose recensioni online non sempre sono oggettive, nel senso che una ditta può aver svolto un altro genere di opera, o può essersi trovata in disaccordo con la committenza per ragioni completamente diverse dal lavoro in sé, e chi scrive la recensione decide di focalizzarsi solo su questo aspetto.

Richiedere referenze comprovate da fotografie e numeri di telefono, incontrando personalmente il responsabile che seguirà la ristrutturazione, può essere di maggiore aiuto per capire effettivamente come la squadra lavora e che genere di opere sono il suo cavallo di battaglia.

 

5. Non prendere le misure prima di richiedere un preventivo

Prendere le misure è essenziale: ridipingere una parete di 15 mq, non è come ridipingerne una da 45 mq, ad esempio. Stesso ragionamento vale per i rivestimenti in piastrelle di cucina e bagno, le pavimentazioni, i lavori di rifinitura su aree più o meno vaste dell'appartamento come la lucidatura dei marmi, il risanamento di pareti con la muffa, la costruzione di un contro-soffitto.

I costi variano molto in base al tempo e alla quantità di materiali impiegati, infatti.

Le misurazioni sono inoltre essenziali nella fase di acquisto degli arredi e dei complementi della casa (grandezza divani, apertura ante degli armadi, diametro dei lampadari, ecc.)

 

Se ti abbiamo incuriosito e vuoi saperne di più, o temi di commettere qualche errore nel programmare la tua ristrutturazione a Milano, puoi contattarci senza impegno per maggiori informazioni.

 

ristrutturare casa, errori nel ristrutturare, ditta seria di ristrutturazioni, preventivo per ristrutturare Milano

P.Iva: 09512720963
Torna in cima